Mag
3
Ven
“Mercatino per la Biosfera” @ Parco Matteotti
Mag 3@11:00–16:00

Venerdì 3 Maggio 2019 alle ore 11:00 presso la Villa Comunale Matteotti di Piedimonte Etneo si terrà il primo mercatino nel contesto del progetto di educazione ambientale “Frutti per la Biosfera” promosso dalle Giacche Verdi Bronte con il supporto della Fondazione MHS e del Ministero BMU attraverso il programma EUKI.
Una giornata di festa ma che ha come obiettivo fondamentale quello di formare e informare grandi e piccini sull’importanza del consumo consapevole del cibo e delle risorse naturali che vanno difese e incentivate per la protezione globale del clima.

Giu
9
Dom
Randazzo in fiore @ Randazzo
Giu 9@10:00

In linea con gli obiettivi del progetto di educazione agricolo-ambientale Frutti per la Biosfera (sostenuto dalla Fondazione MHS e dal Ministero BMU attraverso il programma EUKI), il 9 Giugno 2019 saremo presenti all’evento Randazzo in Fiore nel weekend dedicato all’agricoltura sostenibile. Organizzeremo per l’occasione un mercatino dei prodotti tipici locali a Km-0 e realizzeremo dei laboratori eco-didattici.

L’Associazione “Randazzo in Fiore” organizza anche per quest’anno la 2° Edizione di “Randazzo in Fiore tra natura ed arte”, una manifestazione di carattere sociale che si pone l’obiettivo di abbellire la città di Randazzo. con l’utilizzo di elementi floreali e materiali riciclati (all’insegna del rispetto ambientale e della pulizia). Durante il periodo antecedente le giornate dell’evento (dal 9 maggio al 7 giugno) si svolgerà il Concorso “Randazzo, paese in fiore” diviso in tre sezioni:
– “Balconi fioriti (centro storico)”;
– “Vetrine in fiore” (in tutta la città);
– “Piazze in fiore” (quartieri periferici), novità di questa edizione, per coinvolgere attivamente l’intera comunità.
Il centro storico della città verrà interessato dalla “Gara tra i quartieri Greco, Latino e Lombardo”, una sfida con abbellimenti floreali che rispecchiano i colori simbolo: San Nicolò (giallo), Santa Maria (rosso), San Martino (blu e bianco).
Saranno presenti mostre-mercato di piante, prodotti locali di aziende del territorio ed esposizioni di opere artigianali ed artistiche,il tutto allietato da momenti musicali ed intrattenimenti vari.
Siete tutti invitati a visitare la città nei week end 1, 2 giugno (i fiori in natura e nell’arte), 8 e 9 giugno (ambiente e agricoltura sostenibile).